[RISOLTO] Batch per tagliare immagini a metà

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31
[RISOLTO] Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » dom 27 mag 2012, 1:36

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e devo dire di aver sempre usato gimp per fare poche semplici cose.
Ho cercato parecchio su internet ma non ho trovato una soluzione al mio problema:
ho dei file jpg che sono scan di libri e fumetti, vorrei sapere se esiste un metodo, in batch, per tagliare le immagini a metà ed ottenere così due nuovi file che saranno la pagina destra e sinistra di quella scansione.

Come programmatore mi viene da pensare a qualcosa che rilevi la larghezza del file in pixel, la divida per due così che tale valore dia il punto di taglio...

Ho davvero cercato tantissimo, forse avrò cercato male, ma non riesco a trovare nulla che mi faccia questa semplice operazione.

Grazie in anticipo!

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 15:52

Mi sa che ho tirato fuori un argomento difficile, eh?
Mah...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mar 29 mag 2012, 17:48

smurfxx ha scritto:Mi sa che ho tirato fuori un argomento difficile, eh?
Mah...
hey, sei un ragazzino frettoloso... :wink:
ne avevo postato uno... (in effetti non facile da trovare con il motore di ricerca se la domanda è quella che hai scritto); che dici, è utile?
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=16842
http://nelregnodiubuntu.blogspot.it/201 ... re-le.html
così passi a linux! 8)
ok, c'è anche per windows
http://scantailor.sourceforge.net/?q=en/node/3
e mac...
http://code.google.com/p/scantailor-osx/

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 19:26

Ti ringrazio del suggerimento! In realtà non avevo fretta, solo che pensavo che il mio topic fosse passato inosservato :oops:

Ho provato il programma ma anche se fa un'operazione di batch alla fine bisogna smanettare pagina per pagina, quindi alla fine è come se manualmente tagliassi le pagine, anzi forse farei anche prima!

Quello che mi sembra strano è che non esista qualcosa che dice:
tu sei un'immagine di 1024x800? Fanne due di 512x800 (dopo aver calcolato 1024/2).

Poi sulle rifiniture e tutto il resto ci si penserà ma non capisco perchè anche dopo aver cercato per ore non sia riuscito a trovare nulla, o meglio, ho trovato questa feature solo per i pdf (A-PDF page cut).

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mar 29 mag 2012, 19:33

a me sembra che operi in batch
che difficoltà hai incontrato?
hai cercato istruzioni?
qui c'è una discussione
http://www.diybookscanner.org/forum/vie ... 34eabce47a
certo devi scanenrizzare in nmodo uguale, con dei riferimenti, e poi dare "tutte le opagine"

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 19:38

La "difficoltà" è che lui taglia tutte le pagine in automatico e come automatico non c'è l'opzione "metà"... lui divide in base a ciò che è contenuto nella pagina, per un libro può andare bene, per un fumetto no...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mar 29 mag 2012, 19:39

dici?
http://www.addictivetips.com/windows-ti ... ned-pages/
appena posso lo reinstallo, lo avevo testato mesi fa

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 19:48

Al passaggio dello split, se applico quel taglio per tutte le pagine in realtà non me lo fa, nemmeno selezionandole tutte sulla destra, quella è la rottura

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mar 29 mag 2012, 19:56

cioé devi spostare la riga che dice dove taglia?

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 20:09

Si, la sposto, dico applica a tutte ma non me lo fa!
Idem con le operazioni successive, non applica ciò che dico e non risco nemmeno ad arrivare alla fine perchè dice che mancano margini e/o selezione del contenuto

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mar 29 mag 2012, 20:14

in effetti devi applicare ogni singola operazione, il che è noioso; il fatto di poter modificare la linea di divisione in realtà è rapido; ti dà l'output solo dopo aver fatto tutte le operazioni; però è molto più rapido di un fotoritocco; credo l'abbiano usato anche per google book...
è suggerito per fumetti...
http://dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=319&p=8127064
http://forum.tntvillage.scambioetico.or ... pic=236930

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mar 29 mag 2012, 23:21

Ci farò un po' l'abitudine, diciamo che per chi lo usa seriamente è una cosa fantastica perchè ti da degli ottimi risultati, a me bastava meno! Cmq mi sembra di capire che sia l'unica soluzione!

Ti ringrazio!!!

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da snait » mer 30 mag 2012, 14:05

Allora a mio avviso potresti fare cosi, sempre premesso che le scansioni da te fatte o le immagini che hai siano tutte della stessa dimensione e che il centro sia il medesimo per tutti

Apri gimp carichi tutte le immagini con file>apri come livelli
ora avrai un immagine su ogni livello
dal menu guide metti una guida in verticale al 50%
poi con la selezione selezioni il lato dx o sinistro poi ritagli l'immagine alla selezione
ora dovresti avere tutti i livelli tagliati a meta poi con questo script ti salvi contemperante tutti i livelli in singole immagini

poi vai su gimp annulli l'ultima azione ti riappariranno i livelli interi, quindi inverti la selezione in modo da avere selezionato le altre pagine delle immagini e rifai gli ultimi passaggi....sembra complicato ma è velocissimo

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da johnJ » mer 30 mag 2012, 15:39

è un'ottima idea, io avevo fatto cose del genere ma solo su poche imamgini; certo occorre che gimp non fatichi ad aprire il tutto, io con il mio ferrovecchio non potrei farne uso su molte pagine... quindi proponevo scantailor sulla base della mia esperienza, ma in effetti potrebbe esser meglio se l'operazione è solo quella :D

smurfxx
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 27 mag 2012, 1:31

Re: Batch per tagliare immagini a metà

Messaggio da smurfxx » mer 30 mag 2012, 19:37

Ottima idea snait!
Come pc non ho problemi, è vero che le immagini sono tante ma ho un i5 quad core, 8GB di ram e lavoro su ssd, quindi non ho mai problemi a fare queste cose! (di solito lavoro con i video, per questo ho sto pc :) )

Comunque ora che johnj mi ha contagiato con scantailor 8) mi è venuta la voglia di sistemare tutte le tavole alla perfezione, magari mettendoci di più ma il risultato merita veramente!
Ieri sera c'ho messo un'ora e mezza per una cinquantina di tavole ma alla fine la soddisfazione è stata tanta!
Poi c'è da dire che una volta abituati effettivamente si fila lisci, davvero un grande programma per gli scan di fumetti, peccato che sia poco pubblicizzato, o meglio, tramite ricerche non ci si arriva facilmente, qui ad esempio si è andati di passaparola. Speriamo che google indicizzi velocemente questa discussione!

Dimenticavo, snait, che queste scansioni non hanno stessa risoluzione, è vero che potrei ridimensionarle in blocco trovando una risoluzione abbastanza comune ma ora sono veramente drogato di scantailor! :D

Rispondi