convertitore png adobe fireworks PNG a gimp

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
dream46go
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 1 ago 2011, 21:42
convertitore png adobe fireworks PNG a gimp

Messaggio da dream46go » lun 1 ago 2011, 21:52

Ciao a tutti,
ho dei file png che contengono immagini vettoriali create con photoshop e adobe fireworks.
Mi servirebbe un utility per aprire questi file e convertirli in formato leggibile in modo vettoriale da GIMP.
Lo so che avendo a disposizione gli stessi file in psd, gimp legge i dati vettoriali... ma ho a disposizione solo questi png.
Grazie e a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: convertitore png adobe fireworks PNG a gimp

Messaggio da donGoGo » mar 2 ago 2011, 9:51

Benvenuto nella comunità italiana di GIMP. :wink:

Fireworks salva nativamente nel formato PNG in modo che, la parte grafica, possa essere visualizzata universalmente, ma aggiunge dati ed informazioni al PNG (diventando proprietario :x ), quali livelli, canali, ecc, in modo che quando reimportato in Fireworks sono nuovamente visibili.

Un PNG che non viene creato con Fireworks non ha questi dati, perché bloccati da Adobe, ed un software come GIMP non ha accesso ai dati di Fireworks.

Per maggiori info:
http://www.adobe.com/support/fireworks/ ... sav02.html

Ciò detto sarebbe il caso di convertire i PNG di Fireworks in PSD.

Sicuramente tu mi dirai " ma come faccio?"

L'ideale sarebbe riaprirli con Fire e salvarli in PSD...si potrebbe tentare con ImageMagick, ma ho forti dubbi sulla riuscita, cmq aspettiamo risposte da altri...magari una soluzione si trova.

Ciao

P.S. Questo topic non mi sembra molto da Domande di Base :mrgreen:

dream46go
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 1 ago 2011, 21:42

Re: convertitore png adobe fireworks PNG a gimp

Messaggio da dream46go » mar 2 ago 2011, 18:54

Ok, apettiamo notizie da altri.... pernsavo anche ad un convertitore on line... se esistesse... oppure un covertitore da installare, per me va bene qualsiasi soluzione.....

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: convertitore png adobe fireworks PNG a gimp

Messaggio da Lazza » gio 1 set 2011, 10:13

L'ho spostato nella categoria degli script, mi sembra un pizzico più adatta. Comunque hai provato con ImageMagick? :)
Se proprio non funziona, ti rimane un'altra strada. Non so che versione di Fireworks ti serva per quei file, comunque come puoi vedere a questo link quasi tutte funzionano anche su Wine, quindi potresti installarti la demo di Fireworks in qualsiasi sistema (Windows, Linux e Mac) e poi adoperarlo solo per convertire i file. :wink:

Rispondi