[RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da PhotoComix » ven 15 gen 2010, 6:02

Facciamola semplice ti basta exploarare la cartella lib del plugin
..dentro c'è un'altra cartella..poi un'altra ,etc come una matrioska..quelle bambole russe una dentro l'altra
alla fine c'è la cartella plugin.

Ecco Basta che copy i file dentro quella cartella e li sbatti in una cartella "plugin" di gimp

Quanto al contenuto di share è l'help per il plugin, che lo trovi pure in linea sul sito di liquid resize...poi ci sono le traduzioni in russo, francese ,tedesco etc, etc, dell'interfaccia..in pratica nulla di essenziale se non parli russo e hai internet

E comunque li puoi installare nello stesso modo, la struttura delle folder di liquid rescale (tipo lib/gimp/2.0/gimp/plugin corrisponde a quella di gimp...stessi nomi stessa struttura, invece di tentare di spostare cartelle basta che sposti solo i file, dalla cartella dove sono a quella di gimp con lo stesso nome e posizione

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da xmario » ven 15 gen 2010, 12:09

veramente è più semplice il metodo proposto dalle istruzioni ufficiali..
like a diamond

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Lazza » ven 15 gen 2010, 13:36

Decisamente.
@ fotocomics, così è complicarsi la vita, fondere le cartelle ha più senso. :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da PhotoComix » ven 15 gen 2010, 19:56

Ma certo ha piu senso ed è più veloce

Ma le impostazioni di default di molti Unzipper non lo permettono e/o i warning terrorizzano gli utenti che scelgono l'opzione apparentemente piu prudente( di non sovrascrivere..Pure "chiedere conferma prima di sovrascrivere" sembra non funzionare , se la conferma andrebbe data data per più di un file ..solo "sovrascrivi senza chiedere " va bene )

sicuramente Valter ha ora una carella "Liquid Rescale" dentro Gimp /lib o gimp/share

Ma ho spiegato molto male è vero riproviamo:

1) trova la cartella "plugin" di liquid rescale" (è dentro lib)
2) mettila dove vuoi (per esempio in Documenti )
3 ) apri gimp vai in Edit/preferenze/cartelle,/plugin, clicca li l'icona nuova cartella, clicca il bottone cerca (...)per aggiungere il percorso e poi OK

Questo non è complicato (ancora più semplice sarebbe solo passare a Linux che non da questi grattacapi, e con un click ti installa i plugin..)

PS in questo modo installi il plugin, ma non il suo help , quello te lo poui leggerlo cliccandoci sopra (sopra il file index.html)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Lazza » ven 15 gen 2010, 21:21

fotocomics ha scritto:[...] i warning terrorizzano gli utenti che scelgono l'opzione apparentemente piu prudente( di non sovrascrivere [...]
Questo è perché i sistemi operativi inferiori (leggi Windows) invece di scriverti "unisci" come su Ubuntu, ti dicono "sovrascrivi" che è concettualmente sbagliato, oltre che preoccupante da leggere.


Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da xmario » sab 16 gen 2010, 0:16

il vostro discorso sta vergendo su tematiche che non centrano... io su windows ho installato il plug in senza ricevere terrificanti messaggi di sostituzione... e magari non tutti hanno la voglia di passare a linux per vedere un messaggino diverso..
il problema di valter non si risolve suggerendogli di passare a linux o con metodi poco intuitivi a mio avviso..
spiego meglio la mia prima risposta:

valter segui le istruzioni ufficiali e alla domanda di sovrascrivere fai ok che è sotto controllo, significa che la cartella sovrascritta conterrà sia il vecchio contenuto che quello nuovo e avrai il tuo plug-in :wink:

oppure se stai usando windows vista o 7 viene richiesto di avere i privilegi di utente amministratore, non solo nel senso che il tuo utente in uso sia del tipo senza restrizione, ma anche che devi far andare il file eseguibile dell'istallazione con privilegi di amministratore! cosa che è possibile cliccando col destro sul suddetto file eseguibile e selezionando qualcosa tipo "fai andare come amministratore" e dovrebbe esserci anche un'iconcina a forma di ?scudo? ... in questo modo autorizzi l'installazione a piazzare i file anche in talune cartelle di sistema... (nulla di strano puoi farlo tranquillamente ;) )

con queste procedure dovresti aver installato correttamente il plug in, dicci se va tutto bene !
like a diamond

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Non riesco a far funzionare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Valter » sab 16 gen 2010, 0:28

[RISOLTO]
Grazie a tutti per la CALOROSA disponibilità, ho risolto facendo sovrascrivere le 2 cartelle già presenti dentro la
directory di Gimp. Adesso vedo il plug-in, e posso usarlo.
Veramente grazie ............. vi abbraccio tutti.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Lazza » sab 16 gen 2010, 13:29

Sì però Valter la prossima volta scegli un titolo più appropriato. :) Qualcosa tipo "non mi fido ad installare il plugin" perché inizialmente io stavo cercando di capire come mai lo installavi e non funzionava, mentre invece non l'avevi installato. :P Comunque prego, è stato un piacere.

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da xmario » sab 16 gen 2010, 14:31

ps. vorrei precisare che windows ora come ora dice "unisci" o "merge" le cartelle
like a diamond

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Lazza » sab 16 gen 2010, 14:44

Dipende da quale versione. Tieni conto che più del 50% usa Xp (sì lo so che è vecchio di 8 anni ed è quindi una cosa assurda, ma è così).

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da PhotoComix » sab 16 gen 2010, 18:12

non volevo fare e non mi interessano polemiche su windows

Comunque non è affatto assurdo usare XP, visto che Vista era cosi disastroso che MS ha ufficialmente inserito opzioni per il DOWNgrade gratuito.

ORA, Sembra che 7 vada molto meglio che Vista , e se ci sono ragioni to Upgrade possono solo spingere utenti accorti verso 7 certo non su Vista
Comunque le mie osservazioni si riferivano a XP, e non tanto all'utilty per unzippare compresa (che pochissimi usano o perfino comoscono )quanto ai messaggi dati dai vari appositi programmi compresi alcuni ottimi come 7zip Iceow, zip genious etc

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Lazza » dom 17 gen 2010, 13:07

Vabbè le utility non mi interessano granché. Il procedimento che tutti fanno è copiare le cartelle a mano, e il file manager di Windows dice di sovrascrivere, da quanto ricordo. Comunque dai non importa. :D

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da xmario » dom 17 gen 2010, 18:40

cmq la cosa non mi quadra troppo, io il plug in l'ho installato usando un eseguibile che faceva scaricare il sito, non a mano! :wink:
like a diamond

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: [RISOLTO] Non riesco a installare il plugin Liquid Rescale

Messaggio da Valter » mar 19 gen 2010, 14:15

Mi scuso con tutti per il fraintendimento sul "Non riesco ad installare ....."(che poi un fraintendimento proprio non era,
in quanto cliccando sull'eseguibile del plug-in che si scarica dal sito, con Windows Vista non riuscivo ad installare niente
in quanto la procedura non andava a compimento).
Essendomi accorto che i file dezzippati contenevano alcune cartelle che portavano lo stesso nome di altre cartelle già
presenti dentro la directory principale di Gimp, per paura di compromettere la funzionalità del programma, non avevo fatto
sovrascrivere queste cartelle, ma avevo cercato di importare il contenuto all'interno delle cartelle omonime.
Probabilmente non avevo importato tutto correttamente perchè il plug-in non compariva dove doveva essere, quindi da ultimo ho
invece fatto quanto mi avete suggerito e ho sovrascritto.
I vecchi files si sono conservati, i nuovi sono stati importati, il plug-in funziona correttamente ......... e tutti vissero felici e contenti.
Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che io ho detto la mia :D :D :D :D :lol: :lol: :D :D :D

Rispondi