Ufraw e GIMPPortable

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59
Ufraw e GIMPPortable

Messaggio da OrsoBubu » mer 10 set 2008, 16:42

Salve a tutti,

anzitutto spero di aver impbroccato la sezione giusta, altrimento mi rimetto alla clemenza della corte.

Il mio quesito è questo, ho installato Gimp e ufraw sul pc ma vorrei poter usare ufraw anche sulla penna usb con GIMPPortable, una ottima versione portatile per chi non la conoscesse la trovate qui.

È possibile installare ed usare ufraw anche in questa versione portatile?
Io non si può fare e casomai come, se ho capito bene ufraw è un plugin, giusto? In caso affermativo potrebbe essere possibile installarlo anche nella versione portatile, ho ragione o deliro?

Grazie.
OrsoBubu

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 10 set 2008, 23:36

In che modo hai installato UFraw?

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » gio 11 set 2008, 16:50

È qui il problema, dato che intendo usarlo sul PC di lavoro, dove non posso installare nulla, almeno in teoria, e dove uso GIMPPortable non l'ho installato perchè presumo che non funzioni, potrei anche installarlo se serve poi a portatilizzarlo.

Tu sai se si può portatilizzare? Se sì come?
OrsoBubu

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 11 set 2008, 19:29

Mah se è un plugin saranno solo alcuni file eseguibili da mettere nella cartella apposita. :roll: Non penso sia un problema portabilizzarlo. :wink:

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » gio 11 set 2008, 21:53

Sì, certo :D il problema è sapere quali file sono quelli giusti e dove vanno... inoltre che sia un plugin lo dico io ma non ne sono mica sicuro, dopotutto si installa a prte e poi mette i file in Gimp.... speravo che qualcuno sapesse come fare :(
OrsoBubu

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 11 set 2008, 22:49

Tu mettimi un link alla versione del programma che vorresti portabilizzare, poi do un'occhiata io. :wink:

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 12 set 2008, 22:45

Orsoblu una domanda su ufraw a te da problemi con i file nef(raw nikon) conorientamento orizzontale?
Cmq Ufraw è un programma, am anche un plug-in per gimp. Unica cosa non so se per funzionare il plug-in abbia bisongo diinstallare il programma o no!!!
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » dom 14 set 2008, 8:07

Ho-oh ha scritto:Tu mettimi un link alla versione del programma che vorresti portabilizzare, poi do un'occhiata io. :wink:
È qui http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable mente UFraw te lo prendi da te? :)

Grazie.....

A proposti, ma la notifica email delle risposte non funziona?
OrsoBubu

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » dom 14 set 2008, 8:08

drox ha scritto:Orsoblu una domanda su ufraw a te da problemi con i file nef(raw nikon) conorientamento orizzontale?
Cmq Ufraw è un programma, am anche un plug-in per gimp. Unica cosa non so se per funzionare il plug-in abbia bisongo diinstallare il programma o no!!!
Non so che dirti, io uso una Canon e con CR2 non mi ha dato mai problemi.
OrsoBubu

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 14 set 2008, 13:19

scusa maq se semplicemente metti anche ufraw sulla penna usb non ti funziona?

Ora non ho presente la versione Gimpplugin di ufraw ma, se è solo un "exe" file basta infilarlo nella cartella dei plugin , o linkarlo da toolbox\file\preferenze\cartelle\plugin

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 14 set 2008, 13:22

@ OrsoBubu, veramente intendevo proprio che tu mi linkassi la versione di Ufraw che volevi portabilizzare. Gimp Portable è già portabilizzato, no? :wink:

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » dom 14 set 2008, 15:23

Ho-oh ha scritto:@ OrsoBubu, veramente intendevo proprio che tu mi linkassi la versione di Ufraw che volevi portabilizzare. Gimp Portable è già portabilizzato, no? :wink:
L'importante è capirle alla prima..... :lol: :lol: :lol:

In ogni caso è la stable, qui http://sourceforge.net/project/platform ... tform=3514

Grazie.
OrsoBubu

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 14 set 2008, 17:28

ma vuoi installare il plugin o lo standalone?
Ora mi manca Windows ma come ti dicevo se il plugin è in un solo file tipo exe basta metterlo nella cartella plugin di GimpPortable.

(la versione portatile ha un'architettura delle cartelle un po diversa ma dovresti riuscire a trovare ...gimp/lib/plugin

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 14 set 2008, 19:16

@ fotocomics, c'è qualcosa di sbagliato nei due messaggi qua sopra, credo. Vedi un po' di mettere a posto... :wink:
@ OrsoBubu, appunto, come dice Fotocomics, devi prendere la versione plugin e metterla nella cartella giusta.

OrsoBubu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:mer 26 set 2007, 6:59

Messaggio da OrsoBubu » dom 14 set 2008, 22:41

fotocomics ha scritto:ma vuoi installare il plugin o lo standalone?
Ora mi manca Windows ma come ti dicevo se il plugin è in un solo file tipo exe basta metterlo nella cartella plugin di GimpPortable.

(la versione portatile ha un'architettura delle cartelle un po diversa ma dovresti riuscire a trovare ...gimp/lib/plugin
Ok, stai dicendo che devo prima installare ufraw e poi mettere l'exe del plugin nel percorso giusto? Che poi sarebbe quello degli altri plugin, giusto?
OrsoBubu

Rispondi