[RISOLTO] Selezioni multiple da riutilizzare

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
filippop78
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:lun 24 gen 2011, 16:48
[RISOLTO] Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da filippop78 » sab 24 mar 2012, 0:34

Salve a tutti,
io e la mia ragazza stiamo riscontrando alcuni problemi dovuti alla conoscenza un po' striminzita che abbiamo del programma.
Dobbiamo effettuare una serie di rilievi grafici (tramite selezioni o tracciati e successive delineature) di un oggetto per poi realizzare delle mappature ad uso restauro. Questi rilievi grafici sono da mantenere in livelli separati poiché ognuno di essi diverrà una stampa singola.
Per alcune aree dovremo ricostruire frammenti di selezione perché ci sono zone dell'oggetto che fanno parte di più rilievi e non possiamo metterci a ricostruire le selezioni di volta in volta perché rischiamo di far venire dei bordi sovrapposti non perfettamente combacianti e di conseguenza doppi una volta delineati.
Per spiegarmi meglio considerate che dopo aver fatto la selezione del contorno del cristo va fatta una selezione del contorno della croce intersecandola con le parti del cristo che straripano dalla stessa per avere un secondo rilievo dove si vedono i contorni esterni.
Qualcuno mi sa dire come si può procedere?

Scusate se sono un po' confusionario nello spiegarmi.

[img]http://img853.imageshack.us/img853/5308/crocep.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di filippop78 il gio 10 gen 2013, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da johnJ » sab 24 mar 2012, 9:44

se ho capito bene devi salvare in livelli diversi e poi salvare con l'estensione xcf, che è quella interna di gimp e mantiene i livelli
non ho capito di preciso che cosa ti serve, devi avere immagini diverse?
perché ad esempio puoi salvare le immagini rendendo visibile un livello alla volta

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da Lazza » sab 7 apr 2012, 20:08

Sposto in "strumenti di base" visto che si parla di selezioni. Per dirla breve, visto che vuoi combinare e intersecare selezioni, tutte quelle che crei le puoi salvare come canali (o se sono senza bordi sfumati anche convertirle in tracciati) e poi "ripescarle" qualora ti servissero successivamente. :)
Forse potresti anche provare a lavorare con Inkscape visto che per usare le forme geometriche è ottimo.

filippop78
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:lun 24 gen 2011, 16:48

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da filippop78 » mer 9 gen 2013, 12:07

@Lazza Grazie e scusa se mi faccio risentire solo ora.
parlavi di Inkscape per disegni di tipo geometrico ma sarebbe solo la croce l'oggetto geometrico, i disegni no, visto in questo modo converrebbe comunque cambiare programma?
Altra cosa, con quale strumento conviene lavorare per non rendere spigoloso il risultato finale della delineatura? come posso impostare le opzioni di delinea (di tracciato o selezione) per non avere l'effetto spigoli ma linee morbide, arrotondate?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da Lazza » mer 9 gen 2013, 13:54

filippop78 ha scritto:parlavi di Inkscape per disegni di tipo geometrico ma sarebbe solo la croce l'oggetto geometrico, i disegni no, visto in questo modo converrebbe comunque cambiare programma?
Qualsiasi tracciato è un oggetto geometrico (una curva di Bézier per essere più precisi), intendevo dire quello. :)
filippop78 ha scritto:come posso impostare le opzioni di delinea (di tracciato o selezione) per non avere l'effetto spigoli ma linee morbide, arrotondate?
I tracciati possono essere arrotondati, essendo appunto curve di Bézier: http://docs.gimp.org/it/gimp-using-paths.html

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da snait » mer 9 gen 2013, 14:14

se vai nella scheda tracciati puoi anche cliccare sui tracciati ed unirli ma gari facendo una copia prima pre non perdere i tracciati originali

filippop78
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:lun 24 gen 2011, 16:48

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da filippop78 » mer 9 gen 2013, 18:51

Piccola modifica :roll: , parlando un po' con l'interessata è uscito fuori che le immagini (un contorno su sfondo bianco e i relativi contorni dell'oggetto e dei decori dello stesso) non vanno bene perché tali immagini sembrano non definite, nette ma pixellate, posto un esempio tratto da un precedente lavoro.

Immagine semplice
Immagine

Suppongo che sia dovuto all'utilizzo di Gimp che elabora in raster mentre con Inkscape non avrei avuto questi problemi perché lavora su immagini vettoriali. Ho detto qualche fesseria? Non sono pratico di grafica, se non si fosse ancora capito.
Se realmente è così come posso realizzare dei motivi (pattern) di riempimento che poi dovranno essere applicati come in quest'altra figura?

Immagine con applicato un pattern
Immagine

Ed ancora, i livelli vengono gestiti dal programma?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da Lazza » mer 9 gen 2013, 22:37

filippop78 ha scritto:Suppongo che sia dovuto all'utilizzo di Gimp che elabora in raster mentre con Inkscape non avrei avuto questi problemi perché lavora su immagini vettoriali. Ho detto qualche fesseria?
Corretto, se lavori con "pochi pixel" diventa poco nitido. Inkscape ti permette prima di disegnare e poi di scegliere con che risoluzione esportare.
filippop78 ha scritto:Se realmente è così come posso realizzare dei motivi (pattern) di riempimento che poi dovranno essere applicati come in quest'altra figura?
Inkscape. :P
filippop78 ha scritto:Ed ancora, i livelli vengono gestiti dal programma?
Quale programma? Gimp ovviamente sì. Inkscape li ha ma sono poco necessari, dato che puoi spostare ogni oggetto in qualsiasi momento e come ti pare.

filippop78
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:lun 24 gen 2011, 16:48

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da filippop78 » gio 10 gen 2013, 0:47

Quale programma? Gimp ovviamente sì. Inkscape li ha ma sono poco necessari, dato che puoi spostare ogni oggetto in qualsiasi momento e come ti pare.
intendevo Inkscape, che intendi con "... puoi spostare ogni oggetto in qualsiasi momento e come ti pare" ? Ti riferisci alla possibilità di spostare la selezione a livelli diversi da quello di creazione?

Con Gimp mi veniva semplice fare un nuovo motivo pixel per pixel, se necessario ma Inkscape mi sembra non permetta questa minuziosità. Qualche guida da poter seguire per migliorare le mie conoscenze e poter realizzare questi pattern o poter magari importare i pattern di gimp, giusto per vedere se sono utilizzabili o se possono servirmi come base per ricrearli?

PS: @Lazza complimentoni per il blog, anche per la parte relativa a Linux, Ho un pinguino sotto il motore anche io!! :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da Lazza » gio 10 gen 2013, 16:40

filippop78 ha scritto:intendevo Inkscape, che intendi con "... puoi spostare ogni oggetto in qualsiasi momento e come ti pare" ?
Hai presente tipo gli oggetti di LibreOffice Draw? Sono lì ma sono separati, non è che si incollano e diventano fissi. Quindi i livelli puoi anche non utilizzarli e semplicemente usare gli oggetti come livelli a sé stanti. Per i pattern, in Inkscape ce ne sono parecchi di predefiniti, ma altrimenti ne puoi anche creare di tuoi: http://tucsonlabs.com/patterns-with-inkscape/

Grazie per i complimenti. :)

filippop78
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:lun 24 gen 2011, 16:48

Re: Selezioni multiple da riutilizzare

Messaggio da filippop78 » gio 10 gen 2013, 17:31

Iper competente e con la giusta soluzione, mi hai segnalato un tutorial che sembra essere proprio quello che mi serve.
Thank you very much assai! :mrgreen:
Grazie per i complimenti.
Dovuti, oggi ho passato un po' di tempo ad applicare qualche giuda del blog al Tardis, il mio PC fisso

Chiudo la discussione ma mi riservo di aprire altri post, magari non per necessità ma per approfondire.

Grazie a tutti gli intervenuti

Rispondi