"Scontornare" per differenza: possibile?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
"Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da reggio » mar 11 ott 2011, 19:31

Ciao a tutti, il dilemma è sempre quello: come scontornare al meglio...

in questo caso ho 2 immagini una colorata e l'altra in "alpha" negativa e mi chiedevo se fosse possibile "confrontare"/sovrapporre le 2 immagini e ricavarne in un sol colpo solo il logo colorato eliminando lo sfondo???

Immagine

Immagine
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da johnJ » mar 11 ott 2011, 22:29

le metti su due livelli, da quella bianco e nera dai livello>trasparenza>alfa a selezione, vai sull'altro livello e cancelli quello bianco e nero, inverti la selezione e cancelli: voilà

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da donGoGo » mar 11 ott 2011, 22:52

altro metodo:
- delle immagini che hai postato ho inserito quella colorata in Gimp
- ho inserito un maschera di livello Bianca
- ho copiato quella in B&W e incollata nella maschera

et voilà les jeux son fait :mrgreen:

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da reggio » mer 12 ott 2011, 7:59

donGoGo ha scritto:altro metodo:
- delle immagini che hai postato ho inserito quella colorata in Gimp
- ho inserito un maschera di livello Bianca
- ho copiato quella in B&W e incollata nella maschera

et voilà les jeux son fait :mrgreen:
F I C H I S S I M O ! :D
Fatto!!!
Grazie tante!!! :D
johnJ ha scritto:le metti su due livelli, da quella bianco e nera dai livello>trasparenza>alfa a selezione, vai sull'altro livello e cancelli quello bianco e nero, inverti la selezione e cancelli: voilà
...con questo metodo invece sbaglio qlc, infatti alla fine non mi inverte nessuna selezione e cancello tutto..
quindi probabilmente sbaglio l'uso di "livello>trasparenza>alfa a selezione" ... come dovrei fare, lancio il comando e poi... debbo toccare il bianco? il nero? ...

Se invece provo a selezionare il B/N con la bacchetta fuzzy e poi
Immagine
passo al colorato, inverto e cancello

Immagine
riesco ad ottenere una cosa come questa...

Immagine
a cui però manca il testo (che dovrei selezionare lettera per lettera..),
mentre immagino che con il tuo metodo, la selezione potrebbe avvenire in un colpo solo...
solo che non ho capito come selezionare il bianco o il nero per poi cancellarlo sul colorato.... :oops:

PS Nota di servizio: immagino abbiate già notato che nello scrivere i post, la "funzione" che permette di posizionare il cursore a destra del testo per aggiungere altri caratteri funziona solo se si stà appiccicati all'ultimo carattere scritto e non permette, come accade con tutti i programmi di scrittura testo, di cliccare semplicemente a fianco (staccato) dell'ultimo carattere... questo a volte fà perdere molto tempo o intere righe di testo scritto in quanto, se staccato, seleziona l'inizio della riga e poi l'intera riga che, se non ci se ne accorge può venire sovrascritta ...
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da johnJ » mer 12 ott 2011, 9:58

in effetti io non avevo provato, probabilmente la scritta non è abbastanza netta, quindi il mio metodo non va bene
cmq basta che sia andata con l'altro
alla prima occasione provo con il mio

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da reggio » mer 12 ott 2011, 10:35

johnJ ha scritto:in effetti io non avevo provato, probabilmente la scritta non è abbastanza netta, quindi il mio metodo non va bene
cmq basta che sia andata con l'altro
alla prima occasione provo con il mio
OK, tnx :D
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da Lazza » sab 12 nov 2011, 17:21

reggio ha scritto:la "funzione" che permette di posizionare il cursore a destra del testo per aggiungere altri caratteri funziona solo se si stà appiccicati all'ultimo carattere scritto e non permette, come accade con tutti i programmi di scrittura testo, di cliccare semplicemente a fianco (staccato) dell'ultimo carattere...
Cioè, che problema riscontri?

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: "Scontornare" per differenza: possibile?

Messaggio da reggio » lun 14 nov 2011, 8:43

Ho-oh ha scritto:
reggio ha scritto:la "funzione" che permette di posizionare il cursore a destra del testo per aggiungere altri caratteri funziona solo se si stà appiccicati all'ultimo carattere scritto e non permette, come accade con tutti i programmi di scrittura testo, di cliccare semplicemente a fianco (staccato) dell'ultimo carattere...
Cioè, che problema riscontri?
Ciao, .... no, pare che ora non sussista più il problema... :?:
allora ti faccio un esempio, adesso scrivo una frase e poi vado a capo,*++++++++++++++++++....
ora continuo a scrivere, poi voglio tornare ad aggiungere una frase dopo "vado a capo,":
se andavo a cliccare con il cursore sulla stella, tutto ok, ma se andavo su un "+" ("*" e "+" ovviamente non li avrei scritti veramente, li ho aggiunti solo per far capire la posizione del cursore), allora il cursore mi finiva prima di "allora ti faccio" ...., se poi non capivi e cliccavi 2 volte, ti veniva evidenziata tutta la riga....

...ora non lo fà più .... :|
meglio così... :D
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Rispondi