i miei orrori,non vi spaventate

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:
i miei orrori,non vi spaventate

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 15:04

Sono nuova del forum ecco i miei orrori, per i sofferenti di cuore sconsiglio la visione XD.. a parte gli scherzi, non dite, come tante persone, brava.. sei bravissima. Dite la verità, non mi offendo.

blend:
[img]http://img125.imageshack.us/img125/4876 ... xisva5.jpg[/img]

[img]http://img208.imageshack.us/img208/5333 ... endqi2.jpg[/img]

[img]http://img171.imageshack.us/img171/575/ ... renul9.jpg[/img]

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 21 ago 2008, 15:32

Belli ...se vuoi aumentare le tuè possibilità ti consiglio di usare anche Inkscape come minimo ,e se riesci Blender per aumentare le tue possibilità di grafica del 200% (litrovi digitando www.//nome programma.... .org per entrambi o cercandoli nel web) ...e inoltre restando a Gimp vi sonoPlug-in , manuale , tutorial validi e non so che altro ...
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

risp

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 15:45

eh?? Inskscape e il blender che sono? scusa l'enorme ignoranza... e poi come ho gia detto nella presentazione davvero sono stanca di andare in giro per siti, sopratutto quelli che non ti soddisfano per niente

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

..

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 16:27


Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: risp

Messaggio da perfinstals » gio 21 ago 2008, 16:34

*Reggina* ha scritto:eh?? Inskscape e il blender che sono? scusa l'enorme ignoranza... e poi come ho gia detto nella presentazione davvero sono stanca di andare in giro per siti, sopratutto quelli che non ti soddisfano per niente
Partiamo con Gimp! Gimp è un software che gestisce le immagini Bitmap ,tali immagini sono composti da svariati quadratini che sommandosi danno la figura(un pò come la tv) e te ne accorgi zoomando! in effetti Gimp può fare ciò che fa Inkscape ma con più tempo e con meno possibilità di applicare cambiamenti se non con gomma e filtri il che può portare a dimenticanze che si potevano evitare con inkscape(un lavoro peggiore)...


[url = http://inkscape.org/ ] Inkscape [/url] invece crea sagome volatili con informazioni di colore cambiabili da un pannello senza pennelli ecc che servono solo per tracciare contorni e linee,è il programma per illustrare se Gimp e per dipingere , in pratica funziona come i "Tracciati" di Gimp tanto da poter convertire le figure di Inkscape in Tracciati per Gimp ,ma il grosso vantaggio del vettoriale è la scalabilità delle immagini , infatti se rimpicciolisci un' immagine di Gimp , ringrandendola te la trovi rovinata mentre con il vettoriale è indifferente e ciò è un grosso vantaggio per le scritture ed è sempre Gratis .
Es:.

Blender che è sempre gratis serve per modellare il 3D ed è adatto a creare videogame , animazioni 3D come Shrek e grafica compresa grafica di lettere Vedi la scritta anche

Se ti vanno bene tutti ti parlo del sistema operativo Ubuntu che è sempre gratis , mmm sarà meglio un' altra volta ... :)
...al momento tieni queste spiegazioni come informazioni utili alla fine di fare grafica .

Tornando a Gimp : se vuoi applicare effetti più particolari che hai visto in giro o che ti è venuto in mente lo fai sapere che ti i dice come creare passo a passo
Ultima modifica di perfinstals il gio 21 ago 2008, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

...

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 16:40

... a sto punto sono davvero impedita io, è come se non mi hai detto niente... io non voglio scaricare, voglio solo lavorare su gimp, e arrivare a quei effetti che ho elencato...Possibilmente con un tutorial.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 21 ago 2008, 17:17

Ok ... te lo scrivo che è semplice, pensavano erroneamente che erano tue le foto ... o meglio che li avessi modificate tu ,comunque abbiamo un bel bordino rosso,delle stelline e della scrittura Ok:

Bordino : Per creare un bordino decidiamo il colore e quindi cambiamo il colore di primo piano da nero a quello che vogliamo(nel caso "Rosso") come volessimo usare il pennello oppure la matita ...

ora possiamo premere Ctrl+A che servirà per selezionare tutto il bordo foto ...

ora apriamo da "Finestre" (nella barra superiore menù dell' immagine stessa)"Editor della selezione" (se non lo trovi ti posto l' immagine di dove è ) e premere in questo l'ultimo pulsante a destra (ha l'icona con un pennello ) e cambiare spessore linea 8,00 (ma questa è a scelta ) e poi premi giù a destra "Delinea" e poi puoi deselezionare con Schift+Ctrl+A

Stelline: Per le stelline usa il filtro che si trova nella barra superiore menù dell' immagine nel percorso Filtri > Render > Gfig e si apre una finestra dove vi sono varie forme , scegli ola stella e imposta Lati : 5 e poi il colore rosso

Scrittura: premi "T" da tastiera e scrivi quel che ti serve dopo che hai premuto con il puntatore dove vuoi la scrittura o premi lo strumento testo che ha un'icona di A,se lo premi 2 volte hai le opzioni per modificare testo ,font ecc...

ricordo che si formano 2 livelli per gli strumenti indicati,non è consigliabile passarci gomma, pennello o altro che dopo non possono adoperare le opzioni per modificare
ci vuole 5 minuti penso per fare tutto...
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 17:33

ho capito ci rinuncio...o non mi sono spiegata io, se è possibile per arrivare a quei effetti ci sono tutorial in questo forum specifici?(non domande) sono impedita, non ne capisco di ste cose, la teoria base ok ho capito, è possibile un elenco di cose da fare per arrivare a un certo effetto (senza girarci intorno) del tipo
1. nuova immagine:file>> apri nuovo>> trasparente...(esempio) e con screen.. Questo si che sarebbe un tutorialcome si deve... scusami la critica..Sono principiante, non riesco ad andare oltre a quello che ho fatto prima sopra dei blend enormi( quelli sono miei non di altri -.-) voglio arrivare agli effetti elencate con i link...spero di essermi fatta capire

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 18:50

@ perfinstals, se ogni volta che viene un/una utente però gli/le dici di imparare anche Inkscape e Blender però qui scappano tutti. :-P
A parte questo io Gimp lo uso da circa 5 anni, Inkscape da molto meno e Blender l'ho appena assaggiato. :-D Non devi essere bravo in tutto per fare grafica, anzi, all'inizio è meglio settorializzare. :wink:
@ *Reggina*, non ci sono tutorial specifici perché semplicemente non ce n'è bisogno. Mi spiego meglio. Tutte le immagini che hai postato, ti assicuro, alla fine si riducono a passaggi molto semplici. Qual'è la differenza? È che si tratta di un numero ampio di passaggi, che portano a lavorare a tali immagini per una, due, tre ore o più.
Molti si fanno spaventare vedendo il risultato finito e esclamando "Nooooo! 8O Incredibile!" quando poi se vedessero le immagini di partenza cambierebbero faccia. :-D Per i risultati complessi devi prima imparare i passaggi semplici. Non è questione di tutorial. Un tutorial lo segui, guardi il risultato, ok figo, ma se vuoi cambiare una virgola poi ti chiedi come fare.
Fai così. Prenditi qualche tempo libero. Non tutto in una volta, è un processo lungo. Apri la tela bianca e comincia a fare disastri con gli strumenti. Non modificare nessuna immagine esistente almeno le prime 5-6 volte. Poi comincia a fare qualche modifica e ritocco. Concentrati sulle selezioni che sono la parte iniziale più importante. All'inizio niente sarà perfetto, però in compenso ti serve a calcolare il risultato di ogni cosa.
La chiave del complesso è questa: devi capire quali operazioni basilari fare e in che ordine. E non esiste un tutorial abbastanza completo per spiegare tutte le situazioni. :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 18:51

Ah, dimenticavo. Come dicevo uso Gimp da 5 anni. Bene, ci sono delle volte che apro un filtro per sbaglio, o cambio un parametro e ottengo cose che non mi aspettavo, imparando qualcosa di nuovo ancora adesso. :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 21 ago 2008, 19:21

hai ragione .però non gli voglio negare nessuna possibilità Open e poi non dico di saperli usare , ma solo di sapere dell'esistenza :)

Reggina,se vuoi ti creo il tutorial con le foto postate da Imageschak , se vuoi però ! e naturalmente se lo faccio con il tuo consenso dopo mi dici i passaggi che non capisci e mi aiuti a semplificarli nello scritto per renderlo più comprensibile per una massa maggiore che magari può attirare ...che in effetti se gli utenti si aspettano qualcosa di più, diamoglielo... :) fammi sapere ! lo faccio domani proprio se acconsenti ...però sappi che secondo me se fai attenzione a ciò che ho già scritto ci riesci.
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

risp

Messaggio da *Reggina* » gio 21 ago 2008, 20:29

Scusatemi se sono stata un po freddina nelle risposte,non voleva essere neanche una lamentela,ma purtroppo è un mio difetto, se non mi riescono subito le cose mi innervosisco, scusatemi ancora :(. cmq per quanto riguarda il tutorial, si , se lo fai mi aiuteresti tantissimo ma tanto tanto :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 21 ago 2008, 22:26

ciao
a mio avviso se vuoi imparare ad usare gimp invece di fare solo le cose che hai in mente ti conviene giocherellarci e intanto leggerti un manuale
inoltre dare un'occhiata ai vari topic su questo forum
poco alla volta potrai passare dalle cose più banali a quelle sofisticate
io non sono un mago, ma il poco che so fare l'ho imparato in questo modo...
ciao! :wink:
p.s. per me vai forte
ah, inkscape comunque è utile e facile; blender... se vuoi; certo è mooolto bello, ma non è detto che adesso ti serva; è utile talora scribus, che impagina di tutto
ma per certe cose inkscape è un buon compagno di gimp, perché è vettoriale e quindi gestisce bene certe cose come forme predefinite, disposizione di oggetti, etc
ri-ciao, e non scoraggiarti, continua a chiedere e a postare lavori
magari chiedi una cosa alla volta...
ora ciao davvero :P

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

risp

Messaggio da *Reggina* » ven 22 ago 2008, 8:37

Ciao, ho letto il manuale, ho letto la teoria.. e ora?? come ti continuo? so che significa un pennello, so che significano i livelli.. e ora?? io piu dei blend che ho fatto non riesco ad andare avanti, altri al posto mio fanno lavoroni. Ho pasticciato abbastanza e ora di cambiare, è da un anno che sono sempre nello stesso livello, non vedo miglioramenti di nessun genere. Rosico.. si rosico e tanto anche. Se qui non ci stanno tutorial specifici per ogni effetto, allora a sto punto abbandono anche qui, sperando in un miracolo di trovare altri tutorial possibilmente tecnici facili e che arrivano all'obbiettivo desiderato subito. Ok che gli utenti facciano domande, ma i tutorial SERVONO A TUTTI. e non tengo nessuna intenzione di scaricare altri programmi per poi complicarmi ulteriormente la vita. Ci sta Gimp? basta questo.E possibilmente vorrei arrivare e ripeto con tutorial ( non poemi)agli effetti dei link postati prima..non ho pazienza e non ne tengo. Sono stanca... voglio fare qualcosa finalmente di decente.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 22 ago 2008, 8:47

mmmmm
per me esageri un filino
le cose che hai postato sono belle
hai dato un'occhiata ai vari thread? hai fatto ricerche interne al forum con la funzione ricerca? hai usato pure google?
e poi in particolare che vuoi fare?
parti da una cosa e chiedi
a volte si è tentati di fare tutto subito
invece un passetto alla volta e arricchisci il bagaglio dei trucchi
allora, qual è la prima cosa che vuoi fare? che idee hai? una gif animata?
ciao

Rispondi