Puccipù a tutti ^_^ I miei disegni colorati con Gimp.

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 6 ago 2008, 11:39

johnJ ha scritto:
perfinstals ha scritto:meglio di Artrage non credo proprio !!!
mi riferivo all'algoritmo che mescola i colori che, a quanto si dice in giro, dovrebbe essere il migliore in circolazione... pure meglio di painter... ma non circola ancora :(
mi pare sia stato elaborato da un italiano, certo tamponi, ma dalla 2, che non mi sembra ancora circolare...
sfortunato che sono ...senza togliere i complimenti a Pucciola per la grafica sperando che il suo fratellone gli aggiusti tutto...non mi si installa in wine Artrage presa con volito 2 in allegato in modo funzionale ... mi da un messaggio di errore ...qualcuno ha risolto un problema simile !?
...non è che Gimp userà in un futuro il pennello che segue la linea come Artrage e non si limita a spostarsi solo ,o krita ...o altro ...
Immagine

Pucciola
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:sab 2 ago 2008, 0:15

Messaggio da Pucciola » mer 13 ago 2008, 11:44

Ecco qui un nuovo disegno ^_<

http://pucciola.deviantart.com/art/The- ... r-94707842

Ciao!^_<

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 13 ago 2008, 13:15

mi piace tutto tranne la spada un p' ò tozza (di solito il metallo ha luci taglienti senza troppa sfumatura) ...
per il tuo stile manga però ti consiglio di usare Inkscape (se non l'avessi fatto) dato che non cancelli e la linea e perfettamente controllata,il suo spessore è sempre uniforme e altri vantaggi
Esempio...inoltre si esporta in XCF rispettando i livelli di gimp che in pratica potresti usare per creare delle sfumature con lo "sfoca" (lo provato da poco tale funzione)e si ha tutto ciò che serve ...per le ombre in inkscape prova a tracciare una linea che contorni e a passare nell'area il secchiello ! e inoltre il colore cambia con un clickl e non devi ripassare il pennello oppure usare un filtro o attrezzo ...dico questo perchè ogni programma ha la sua caratteristica e nella grafica in stile manga Inkscape fa risparmiare tempo poiche facilità il 90% del lavoro e per quello che lo rende un problema passi a Gimp ... in generale Brava ...
Immagine

Pucciola
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:sab 2 ago 2008, 0:15

Messaggio da Pucciola » mer 13 ago 2008, 13:27

Grazie mille per i consigli! ^__< (è vero, la spada è tozza!O_O')
Comunque, proverò questo Inkscape! :D

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 15 ago 2008, 9:53

Penso che con l'inserimento di GEGL in gimp ci saranno molte novità, prima di tutte la quadricromia e se non mi riccordo male la fusione colore.
Tutto questo sembrerebbe con la 2.6.xx Speriamo bene :D
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 15 ago 2008, 11:10

drox ha scritto:Penso che con l'inserimento di GEGL in gimp ci saranno molte novità, prima di tutte la quadricromia e se non mi riccordo male la fusione colore.
Tutto questo sembrerebbe con la 2.6.xx Speriamo bene :D
la quadricromia forse si ha in2.9 ,stava scritto a Gimp user ...per la fusione colore che intendi ? che si mischiano senza cambiare opacità...
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 15 ago 2008, 12:56

Come su krita che se metti il giallo e il blu e li trascini uno sopra l'altro diventa verde. La simulazione dei colori a tempera o acquarelli reali per capirci. Ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 15 ago 2008, 18:57

drox: 8O sei sicuro che lo mettano pure in gimp? e hai un link su questo? sarebbe moooolto interessante.....
pucciola: che bello! insomma, un gatsu addolcito...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 15 ago 2008, 19:32

Inkscape è ottimo per disegnare un manga, ma per colorizzazioni che non siano a tinte piatte è abbastanza limitato.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 15 ago 2008, 20:05

Ho-oh ha scritto:Inkscape è ottimo per disegnare un manga, ma per colorizzazioni che non siano a tinte piatte è abbastanza limitato.
non hai tutti i torti però in realtà le possibilità la da di superare il piatto, certo è sempre un vettoriale :
1)usare semplicemente i gradienti,se sull'asta clicchi due volte si crea anche un pomello che si può spostare gestendo meglio i gradienti che avrà molti più passaggi di luce
2)Se si preme Schift+Ctrl+F si ha la finestra dei colori dove vi è la barra per sfocare tutto un' oggetto vettoriale,se si volesse avere una meta solamente sfocata si potrebbe ricorrere a Oggetto > Fissaggio >Imposta,dato un profilo crei l' ombra che possibilmente vada fuori il bordo,poi duplichi il profilo posizionandolo superiormente e tenendola selezionata contemporaneamente all'ombra premi l'imposta nominato ...avrai un solo lato sfumato e il resto risulterà invisibile ...
però Gimp da più libertà comunque , è più indicato ...
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » sab 16 ago 2008, 17:53

Scusate ho detto una fesseria quello che intendevo era questo:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/08/ ... con-krita/
Però non mi spiego il perchè il progetto gimp che è avanzato su alcune cose non si unisse al progetto krita che è avanti su altri settori in modo da avere 1 applicazione migliore e che possa fare la concorrenza alle varie suite blasonate.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 16 ago 2008, 18:23

Perché non è un gioco da ragazzi fondere due software diversi basati su tecnologie diverse, e poi spesso i team faticano a trovarsi d'accordo se si fa una fusione. Poi la pluralità di scelta è un bene. ;-)

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » sab 16 ago 2008, 19:31

si concordo, ma essendo opensource perchè non usare in gimp le nozioni aggiuntive di krita, cmq adesso mi ha molto inuriosto e quesra sera lo installo sulla mia openmamba e poi vi dico ciao!!!
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 17 ago 2008, 19:06

drox ha scritto:si concordo, ma essendo opensource perchè non usare in gimp le nozioni aggiuntive di krita, cmq adesso mi ha molto inuriosto e quesra sera lo installo sulla mia openmamba e poi vi dico ciao!!!
fondamentalmente perché penso che siano scritture diverse, gimp è per gnome e krita è per kde ! ma non è detto che non collaborino ... se vai al sito di Gimp noti un vecchio bollino per le donazioni, lo stesso lo ha anche krita da qualche parte nel suo sito ...
per ora krita ha una gestione fotografia migliore di gimp che però la supera per la grafica sia per ricchezza di pennelli che per tracciati e secondo me si compensano a vicenda al momento...comunque mancano poche versioni per arrivare alla quadricromia ...non c'è da lamentarsi in fondo ... comunque la concorrenza già lo fa Gimp e anche krita ...
Immagine

Pucciola
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:sab 2 ago 2008, 0:15

Messaggio da Pucciola » dom 14 set 2008, 17:53

^____^ Ciauuu!Ho appena finito di colorare una lineart di qualche mese fa:

http://pucciola.deviantart.com/art/Yayyy-Color-97928436

Sempre con Gimp ovviamente! :wink:
Ci sentiamo!

Rispondi